Celebra il Capodanno Cinese: Chahan Riso Fritto Nippo-Cinese e Coedo Ruri Pilsner in Armonia!

Il Capodanno Cinese è un'occasione speciale per esplorare le delizie della cucina nippo-cinese. Tra le ricette più amate, il Chahan, riso fritto giapponese, è un classico intramontabile. In Giappone, il Chahan è considerato un piatto "classico", un connubio perfetto tra la tradizione cinese e l'innovazione giapponese. Personalmente, adoro prepararlo utilizzando gli ingredienti che trovo nel frigorifero, creando perciò sempre una versione unica e deliziosa.

 

il riso fritto giapponese Chahan

Chahan: Una Breve Spiegazione

Il Chahan, derivato dal più noto Yangzhou Fried Rice cinese, è diventato nel tempo un piatto distintivo in Giappone. La principale differenza rispetto alla versione cinese risiede nell'uso di riso cotto in precedenza (spesso avanzato dal giorno prima) rendendolo perfetto per riutilizzare avanzi e minimizzare gli sprechi. Il Chahan giapponese è caratterizzato da un equilibrio delicato di sapori, con l'aggiunta di ingredienti come uova, verdure e carne. A differenza della versione cinese, il Chahan giapponese utilizza il riso japonica con chicchi corti, che gli conferisce una consistenza appiccicosa e una masticabilità unica rispetto ad altri tipi di riso, come il riso basmati. Questa variazione rende il Chahan giapponese un'esperienza gastronomica distinta. Il riso giapponese con chicchi corti assorbe bene i sapori, garantendo un piatto armonioso e delizioso.

 

Il riso fritto giapponese Chahan che cuoce nella padella

Ricetta: Chahan Riso Fritto Nippo-Cinese

 

  1. Scaldare  2 cucchiai di olio neutro in una padella di grandi dimensioni. Aggiungere e far appassire le cipolline tagliate sottili.
  2. Aggiungere l'uovo sbattuto e mantecare finché non si rapprende leggermente, quindi trasferirlo su un piatto. *Non vogliamo però che le uova siano completamente cotte.
  3. Aggiungere dell'olio e rosolare gli ingredienti scelti (io ho usato carote, peperoni verdi e prosciutto cotto).
  4. Aggiungere il riso cotto raffreddato e mescolare finché non è ben ricoperto d'olio.
  5. Mettere l'uovo cotto in precedenza, spezzettandolo.
  6. Condire con sale, pepe e salsa di soia a piacere.

 

Birra artigianale giapponese stile pilsner Ruri

Scopri la Nostra Coedo Ruri

Ti presentiamo la Coedo Ruri, una birra artigianale giapponese dalla rinomata Coedo Brewery. Questa Pilsner pensata per appassionati di birra artigianale, si distingue per la sua schiuma bianca e compatta e per un equilibrio armonioso tra luppolatura e amarezza. Perfetta per accompagnare una vasta gamma di cibi o da gustare da sola, la Ruri è una birra rinfrescante e molto food friendly! Delizia il tuo palato con le combinazioni irresistibili che questa birra offre. La Ruri è un must da avere nel tuo frigorifero per esplorare le diverse armonie di sapori che regalerà ai tuoi momenti culinari oppure gustarla da sola.

 

Una birra artigianale giapponese abbinato con il Chahan riso fritto

 

Accompagna il Tuo Chahan con Coedo Ruri

 

I sapori del malto si sposano meravigliosamente con la dolcezza del riso e delle verdure, mentre la qualità dissetante della birra esalta il sapore ricco del riso e delle proteine. L'armonia tra Chahan e Coedo Ruri è un'esperienza culinaria che celebra la fusione di 2 classici irresistibili.

 

Promozione Speciale per Febbraio: Year of the Dragon Furoshiki

Non dimenticare che durante il mese di febbraio, spendendo oltre 100 euro nel nostro negozio online, riceverai gratuitamente un Furoshiki dell'Anno del Drago. Aggiungi un tocco di tradizione giapponese alla tua casa mentre celebri il Capodanno Cinese con il nostro speciale regalo!

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.