About Nippo Sakaya

Benvenuti su Nippo Sakaya, il portale che vi condurrà nell'incantevole mondo dei vini giapponesi, del sake, delle birre artigianali e non solo.  Il termine "Sakaya"(酒屋)  incarna l'atmosfera accogliente e autentica della bottega tradizionale giapponese, molto simile al concetto di un'enoteca italiana! Qui, troverete un’accurata selezione di prodotti Made in Japan, progettata per rendere la cultura giapponese più accessibile, comprensibile e vicina agli italiani…non più un qualcosa di exotic! Il nostro obiettivo è far sì che ogni assaggio si trasformi in un'esperienza unica e piacevole, nonché di rendere le eccellenze giapponesi parte integrante delle vostre abitudini. Benvenuti quindi su Nippo Sakaya, dove ogni sorso è un passo verso la scoperta di nuovi sapori ed emozioni, senza confini né barriere culturali!

Meet Nicole, fondatrice di Nippo Sakaya

Ciao, mi chiamo Nicole Hesslink e sono una nippo/americana che vive in Italia dal 2015. Creare qualcosa che collegasse il Giappone e l'Italia è qualcosa che mi ronzava per la testa sin dai primi mesi che mi sono trasferita qui. Tuttavia, mi era sempre mancato da una parte il coraggio, dall’altra l’opportunità di farlo. Tutto ciò è cambiato durante il lungo periodo del COVID, quando ho deciso di iniziare il lungo percorso che mi ha permesso di trasformare la mia passione in un lavoro, ovvero in questo progetto! Infatti, sono diventata sommelier, ho conseguito una certificazione WSET di livello 3 e Kikizakeshi (sommelier di sake).

Crescendo in una famiglia dove il cibo è sempre stato apprezzato, sin da giovane ho ereditato una profonda passione per le delizie culinarie. L'innata passione di mio padre per la gastronomia mi ha influenzato profondamente: ricordo vividamente il mio primo incontro con un'aragosta, e di come la masticavo con le gengive perché ero ancora piccola. Crescere in questo clima di amore per la cucina ha alimentato una fascinazione duratura per le sfumature dei sapori e la gioia di condividerli.

Il percorso imprenditoriale del mio fratellastro - nel settore della ristorazione - e l'eredità della mia nonna giapponese - era proprietaria di un Kissaten (caffetteria) - hanno delineato ancora di più quello che sarebbe stato il mio destino. Crescendo e proseguendo con la mia carriera, il mio amore per il cibo unito a quello per la fotografia hanno fatto sì che questo progetto iniziasse a prendere forma. Ora Nippo Sakaya è realtà, è un ecommerce, uno spazio che cattura l'essenza dei vini giapponesi, del sake e delle birre artigianali.

La mission di Nippo Sakaya è quella di rendere il mondo del vino e del sake più accessibile (ovvero meno formale) e facile da comprendere. Il fulcro delle mie pubblicazioni sui social media e nel blog si concentrerà proprio su questo. In questi spazi troverete tutte le informazioni dettagliate e molte curiosità. Quindi assicuratevi di seguirci!