Nihonshu vs. Sake: Il Dibattito sull'Identità del Sake Giapponese

Oggi esploreremo il significato del nome "Nihonshu"(日本酒), la vera denominazione del sake giapponese. Il termine "Nihonshu" si compone di tre caratteri kanji: "Nihon" (日本) che significa "Giappone", e "shu" (酒) che si riferisce all'alcool. Quindi, letteralmente tradotto, "nihonshu" significa "alcool giapponese".

Il Nihonshu come Identità Nazionale

Preferire il termine "Nihonshu" rispetto a "Sake" riflette la profonda connessione tra questa bevanda e l'identità nazionale giapponese. Il Nihonshu è considerato un patrimonio culturale del Giappone, tramandato di generazione in generazione, simboleggiando artigianalità, maestria e rispetto per la tradizione.

Nihonshu vs. Sake: Qual è la Differenza?

È importante sottolineare che in Giappone, la parola "sake" è usata per indicare genericamente qualsiasi tipo di bevanda alcolica (vino, birra, ecc.). Ma non solo, in Giappone, la parola "sake" è considerata un po volgare. È più appropriato utilizzare infatti il termine “Osake”. La O è un "prefisso onorifico", che viene aggiunto all'inizio di alcune parole, per aggiungere un senso di rispetto e cortesia. Ad esempio l'Ocha お茶 (che è il tè, non diciamo quasi mai solo Cha) o l’Osushi お寿司. Ma ricorda che anche in questo caso Osake si riferisce a qualunque tipo di bevanda con alcool e non esclusivamente al Nihonshu!
Tuttavia, la maggior parte di noi giapponesi sa che il Nihonshu all'estero viene identificato con la parola Sake. Quindi, se sei in visita in Giappone e ordini un "sake", non preoccuparti, perché sicuramente ti porteranno un Nihonshu! 

Conclusione: Il Potere della Parola "Nihonshu"

Tuttavia, d'ora in poi quando parli di questa affascinante bevanda giapponese, ricordati di utilizzare il termine corretto: "Nihonshu". Non solo risulterai più rispettoso della cultura giapponese, ma dimostrerai anche di conoscere l'autentica tradizione della bevanda. Anche se "sake" è un termine comunemente usato, ricorda che in Giappone indica una qualsiasi bevanda alcolica. Tuttavia, per riferirsi specificamente al sake tradizionale, "Nihonshu" è la parola giusta da usare!

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.