Un Viaggio del Gusto con Vegan Mapo Tofu e Coedo Marihana: Esplora il Connubio Perfetto tra Cucina e Birra!
Siamo entusiasti di presentarvi una deliziosa ricetta nippo-cinese per celebrare il Capodanno cinese: il Mabo Dofu! Sapete qual è la cosa bella di questo piatto? Quella di essere una versione vegan, quindi perfetta per tutti! Anche se in questa pietanza family-friendly viene utilizzato meno peperoncino, rimane comunque un piatto ricco di sapori! La versione giapponese è molto più delicata rispetto alla sua controparte, il Sichuan, inoltre è più ricca di umami nonché più adatta al palato nipponico.
Ricetta Mabo Dofu:
Ingredienti- tofu 350 g
- funghi shiitake essiccati 4-5
- zenzero 20 g
- aglio 1 pezzo
- Peperoncino a tuo piacimento
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Mirin 1 e 1/2 cucchiaio
- Miso 1 cucchiaio
- Fecola di patate 1 cucchiaio
Ricetta:
- Ammollare i funghi shitake secchi in 2 tazze d'acqua per 15 minuti. Filtrare e conservare il brodo. Tagliare i funghi a cubetti.
- Cuocere il tofu in acqua bollente per alcuni minuti per renderlo meno acquoso durante la cottura.
- In una padella aggiungere olio, zenzero, aglio e peperoncino (opzionale), e, una volta divenuti fragranti aggiungere i funghi shiitake.
- Aggiungere il brodo di shitake, salsa di soia, mirin e miso. Assicurarsi che il miso si sciolga bene. Aggiungere il tofu e farlo riscaldare per circa 2 minuti.
- Preparare un composto di amido di mais e acqua e aggiungerlo al Mabo Dofu per addensare la miscela. Portare a ebollizione per circa 1 minuto.
- Guarnire con olio di sesamo e cipollotti.
Coedo Marihana:
La Session IPA Marihana è una birra giapponese floreale e agrumata, con una raffinata amarezza. Bestseller della birreria, è ideale per gli amanti della birra artigianale e per occasioni speciali. La sua capacità di gestire il piccante la rende perfetta per il Mabo Dofu, il nostro abbinamento preferito.
Abbinamento Perfetto:
La Coedo Marihana è ideale per abbinamenti culinari raffinati. Perfetta con il Mapo Tofu e altri piatti a base di pomodoro fresco. La sua versatilità la rende adatta anche per carpacci di pesce e piatti con un tocco piccante.
Lascia un commento