Un Viaggio del Gusto con Vegan Mapo Tofu e Coedo Marihana: Esplora il Connubio Perfetto tra Cucina e Birra!

Siamo entusiasti di presentarvi una deliziosa ricetta nippo-cinese per celebrare il Capodanno cinese: il Mabo Dofu! Sapete qual è la cosa bella di questo piatto? Quella di essere una versione vegan, quindi perfetta per tutti! Anche se in questa pietanza family-friendly viene utilizzato meno peperoncino, rimane comunque un piatto ricco di sapori! La versione giapponese è molto più delicata rispetto alla sua controparte, il Sichuan, inoltre è più ricca di umami nonché più adatta al palato nipponico.

Mapo tofu vegano abbinato con una birra artigianale giapponese

 

Ricetta Mabo Dofu:

Ingredienti
  • tofu 350 g
  • funghi shiitake essiccati 4-5
  • zenzero 20 g
  • aglio 1 pezzo
  • Peperoncino a tuo piacimento
  • Salsa di soia 2 cucchiai
  • Mirin 1 e 1/2 cucchiaio 
  • Miso 1 cucchiaio
  • Fecola di patate 1 cucchiaio

Ricetta:

  1. Ammollare i funghi shitake secchi in 2 tazze d'acqua per 15 minuti. Filtrare e conservare il brodo. Tagliare i funghi a cubetti.
  2. Cuocere il tofu in acqua bollente per alcuni minuti per renderlo meno acquoso durante la cottura.
  3. In una padella aggiungere olio, zenzero, aglio e peperoncino (opzionale), e, una volta divenuti fragranti aggiungere i funghi shiitake.
  4. Aggiungere il brodo di shitake, salsa di soia, mirin e miso. Assicurarsi che il miso si sciolga bene. Aggiungere il tofu e farlo riscaldare per circa 2 minuti.
  5. Preparare un composto di amido di mais e acqua e aggiungerlo al Mabo Dofu per addensare la miscela. Portare a ebollizione per circa 1 minuto.
  6. Guarnire con olio di sesamo e cipollotti.

 

Mapo tofu vegano che cuoce nella padella

Coedo Marihana:

La Session IPA Marihana è una birra giapponese floreale e agrumata, con una raffinata amarezza. Bestseller della birreria, è ideale per gli amanti della birra artigianale e per occasioni speciali. La sua capacità di gestire il piccante la rende perfetta per il Mabo Dofu, il nostro abbinamento preferito.

Birra artigianale Coedo Marihana stile session IPA

Abbinamento Perfetto:

La Coedo Marihana è ideale per abbinamenti culinari raffinati. Perfetta con il Mapo Tofu e altri piatti a base di pomodoro fresco. La sua versatilità la rende adatta anche per carpacci di pesce e piatti con un tocco piccante.

 
Inoltre, per tutto il mese di febbraio, in occasione del Capodanno cinese, in omaggio il Furoshiki dell'Anno del Drago per ordini superiori ai 100 €. Affrettatevi, perché ne sono rimasti pochi!

Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.